FONDO DI SOLIDARIETÀ PER LA MOROSITÀ INCOLPEVOLE

Progetto

La morosità incolpevole è un ritardo non volontario nel pagamento di una spesa. Il Fondo di solidarietà per la morosità incolpevole è stato istituito nel 2016 proprio per dare sostegno economico ai soci UniAbita assegnatari di alloggi in godimento che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, per cause oggettive e impreviste. Il patrimonio del fondo è formato da stanziamenti, donazioni o elargizioni dei soci di UniAbita, dei comitati di caseggiato e altre erogazioni pubbliche o private. Un'apposita commissione è stata incaricata per la gestione completa delle domande pervenute. Dal 2016 al 2020  la commissione ha esaminato ed erogato contributi a copertura degli affitti a 52 soci/e in morosità incolpevole accertata, per un importo totale di € 23.974,00.

Dal luglio 2020 è entrato in vigore un nuovo Regolamento per la gestione del Fondo a sostegno di Soci in difficoltà temporanea a causa della pandemia. Sono stati così erogati contributi per un importo complessivo di € 7.100,00 a sostegno di 19 famiglie in difficoltà economica, principalmente causate dall’emergenza sanitaria, come la perdita di lavoro o la cassa integrazione. Per molte di loro la commissione ha deliberato anche l’invio presso il Social Market, l’emporio solidale che garantisce il diritto all’alimentazione.

Il patrimonio del Fondo è stato integrato anche dalle donazioni provenienti dalla campagna di raccolta fondi denominata Uniti siamo risorsa per un importo totale di €871.

DoveCinisello Balsamo
Anno2016